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l' alimento e l'integratore dello sportivo

Il primato spetta forse all’avocado, un frutto dalle molteplici qualità, consigliato dai nutrizionisti soprattutto a chi fa un’attività che richiede sforzi prolungati (nuoto, corsa, sport di squadra). Nonostante il suo alto contenuto lipidico (grassi, il 30% circa), è tra i cibi più utili e sani.Infatti, dei 27 grammi di grassi che in media contiene un frutto, solo 4 sono saturi, i restanti sono insaturi e hanno effetti positivi sul colesterolo. Un avocado non contiene né molti carboidrati, né troppe proteine, ma è ricchissimo di fibre, acido folico, vitamine (la A per vista e pelle, la C per il sistema immunitario e la E che è un potente antiossidante) e minerali (potassio, magnesio, ferro).
Per chi preferisce la verdura, la bella notizia è che carote, insalata e pomodori proteggono il nostro organismo più di pere e mele: una sola porzione di verdura al giorno riduce il rischio di decesso del 12%, mentre una sola di frutta lo riduce del 4%. E ancora: 2 o 3 porzioni al giorno di verdura lo riduce del 19% contro il 10% dell'equivalente dose di frutta.

E che integratore prendere? ovviamente la risposta varia in funzione di sport praticato e necessità: un'attività volta ad aumentare la massa muscolare prediligerà un integratore proteico mentre una di endurance uno di carboidrati e/o caffeina.

Restando a vostra disposizione per suggerimenti e chiarimenti vi invitiamo a curiosare ad esempio la linea Enervit Sport https://ordini.ilbenessereincitta.it/catalogo/search/enervit+sport.html

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